PARENTALIA Banchetto con il caro estinto

Posted in Home.

Mauosoleo di S. Costanza, complesso di S. Agnese f. l. m. via Nomentana, 349
ore 10.30

mausoleo di Costanza

A cura di Ilenia Gradante e Maria Rosa Patti

 

Nella terza settimana di febbraio, l'antico calendario romano ricorda i Parentalia, la principale festività dedicata al culto dei defunti. Per un'intera settimana si chiudevano i templi e si interrompevano attività politiche e commerciali, per consentire alle famiglie di onorare la memoria dei propri cari. Il 22 febbraio, nel giorno della cara cognatio (la riconciliazione familiare), le famiglie si recavano presso i cimiteri con sporte piene di prelibatezze, per banchettare e fare offerte di cibo e fiori. In occasione di questa festività romana, visiteremo lo splendido sepolcro di Costanza, figlia dell’imperatore Costantino, e al termine della visita rievocheremo con l’aiuto dei bambini intervenuti i principali rituali di offerta ai defunti, assaggiando alcune pietanze dell’antica Roma e bevendo mulsum, il vino speziato dei Romani.

Appuntamento in via Nomentana 349, ore 10.15

Quota di partecipazione € 15,00
(visita guidata e aperitivo antica Roma)

Roma nel Cinema - da Ben Hur a Vacanze Romane

Posted in Home.

Brasserie di Palazzo Braschi, piazza S. Pantaleo 10  (piazza Navona), ore 19.30 – 23.45

Carnevale Romano

In collaborazione con
Associazione Romana Voli d’Arte e Res Antiquae

Una festa in maschera a tema, dedicata alla città di Roma come set cinematografico, questo è il nostro modo di celebrare il sontuoso Carnevale Romano! Nella splendida cornice di piazza Navona, ci ospiterà la prestigiosa sede del settecentesco Palazzo Braschi, per una festa privata a lume di mille candele nella Brasserie.Nel corso della serata avremo musica, una riffa con premi offerti dagli organizzatori e una bravissima fotografa pronta ad immortalarvi per un book fotografico professionale fuori dal comune!

Sbizzarritevi nel trovare il vostro personaggio, abbandonando per una notte i vostri abiti quotidiani e se avete bisogno di ispirazioni o abiti a noleggio, rivolgetevi all’associazione Romana Voli d’Arte e al suo atelier di abiti d’epoca (tel. 3477518797).

Quota di partecipazione € 20,00*
(con aperitivo a buffet e una consumazione)

*A sostegno dell’Arte italiana, le associazioni organizzatrici devolveranno parte delle quote di partecipazione alla Galleria Nazionale di Arte Moderna (GNAM) per la realizzazione di vetri protettivi per le opere d’arte esposte.